Masterizzatore DVD-RW: quali sono i migliori e come si usano ?

Per utilizzare nel migliori dei modi un masterizzatore DVD-RW basta seguire dei semplici e immediati passaggi, ma prima di illustrarveli è necessario fare una premessa di tipo tecnico: i DVD hanno diversi formati, DVD-RDVD+R o DVD-RAM, riscrivibili o meno. Tenendo bene a mente che la maggior parte dei masterizzatori dovrebbe di regola supportare tutti i formati ma, a volte si trovano solo in lettura e non in scrittura.

Masterizzatore DVD-RW

Quali sono i migliori masterizzatori DVD-RW?

Dopo aver sintetizzato i vari modi con cui masterizzare un DVD, abbiamo pensato di proporvi anche una lista con i migliori masterizzatori in commercio con lo scopo di applicare nell’immediato le varie procedure di attivazione che abbiamo elencato nel paragrafo precedente. In questa guida all’acquisto troverete i migliori masterizzatori su Amazon accompagnati da una breve descrizione nella quale emergono i loro maggiori punti di forza.

LiteOn IHAS124-14

Uno dei motivi che ha reso questo modello il masterizzatore più gettonato sul web è sicuramente il suo costo ragionevole. In tal senso il prezzo di questo dispositivo è tra i più accessibili sul mercato on line. Ciò però non vuol dire che sia limitato ma anzi consente di ottenere dei buoni risultati pur avendo un budget di partenza piuttosto basso e contenuto. A ciò si aggiunge un’installazione davvero pratica e intuitiva.

Tutti possono installarlo dato che esso viene poi riconosciuto immediatamente dai sistemi operativi più avanzati e recenti. Completano la lista dei suoi vantaggi il pacchetto delle sue funzionalità dato che esso non si limita a masterizzare ma può anche leggere i cd e i dvd più vecchi e consumati, in modo da farvi accedere a contenuti che si pensavano persi per sempre.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Liteon IHAS124-14 Masterizzatore DVD-RW, 24x/48x, Nero
  • Interfaccia SATA , a mezza altezza DVD interno + R / DVD + RW / DVD - R / DVD - RW / DVD + R9 / / DVD - RAM / DVD - ROM / CD - R / CD- RW / CD - ROM DVD - R9 un'unità combinata
  • Supporto Double Layer DVD +/- R9 funzione di registrazione, supporto fisso Packet, TAO , SAO , DAO

LG GH24NSB0 

Le ragioni che hanno contribuito al successo commerciale di questo modello sono di natura tecnica. In tal senso esso continua a conquistare il web per il suo carattere pratico e spartano derivante dal fatto che viene venduto in versione “bulk”, ovvero priva di viti e cavetti per l’installazione, essendo la sua attivazione molto pratica e intuitiva per tutti. A tal proposito molti utenti hanno riscontrato un montaggio rapido e veloce sia orizzontalmente che verticalmente oltre che un funzionamento perfetto con buone velocità di lettura e di scrittura (24x). Tenendo bene a mente che esso si fa notare anche per il suo supporto Double Layer con velocità fino a 8x.

Tra le sue numerose funzioni spicca la possibilità di leggere e masterizzare sia DVD che CD, mentre non supporta i Blu-ray. Consigliamo soprattutto in fase di installazione di applicare dei gommini anti vibrazione in modo da eliminare fin da subito uno dei problemi più frequenti dei masterizzatori di questa fattura come il rumore eccessivo.

Anche sul piano del design non possiamo proprio lamentarci dato che esso spicca per la consistenza del suo materiale che lo rende gradevole al tatto ma anche alla vista, integrandola in maniera fine con qualsiasi tipo di computer. Di conseguenza se state cercando un modello economico ma efficiente capace di svolgere in maniera decisamente apprezzabile il suo lavoro, allora questo dispositivo fa al caso vostro.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Asus DRW-24F1ST

Con questo modello in oggetto l’Asus ha davvero superato se stessa complice un potenziale tecnico davvero notevole. Innanzitutto anche questo masterizzatore è commercializzato in versione bulk, ciò vuol dire che il suo sistema di montaggio è molto semplice ed intuitivo. Il suo carattere economico non incide negativamente sulla sua dotazione dato che si rivela ben equipaggiato per un funzionamento davvero efficace. Inoltre esso si fa notare soprattutto per la sua compatibilità con tutti i SATA consentendo di fatto di leggere e scrivere CD e DVD di ogni tipo. Attenzione però non supporta i Blu-ray.

Un aspetto che ci ha colpito è quello relativo alla sua velocità di scrittura DVD a 24x oltre alla sua compatibilità con il sistema operativo Windows 8. Acquistando questo modello possiamo mettere le mani su un ottimo software di masterizzazione che consente non solo di criptare i dati ma anche di renderli più sicuri per via delle password di controllo con la possibilità di nascondere il nome dei file. Completa la lista dei suoi vantaggi la sua interfaccia molto semplice e intuitiva. Basti pensare che bastano 3 passaggi per masterizzare il vostro primo disco.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW
  • Masterizzatore DVD con velocità di scrittura DVD 24X
  • Microsoft Windows 8 Compatibile

Con questo modello abbiamo completato la nostra lista con i migliori masterizzatori DVD-RW disponibili in commercio. Ora tocca a voi scegliere il dispositivo più affine alle vostre esigenze considerando i punti di forza di ognuno di questi modelli sopra recensiti. Essi sono accomunati da numerose caratteristiche: dal prezzo economico alla facilità di installazione. Ragion per cui si differenziano per pochi aspetti, ma abbiamo pensato di inserirli ugualmente nella lista perché essi sono i più gettonati sul web. Di conseguenza se state cercando un masterizzatore pratico e funzionale che faccia bene il suo lavoro, ma che sia sopratutto accessibile a tutti ed economico allora questi dispositivi fanno proprio al caso vostro.

Come utilizzare un masterizzatore DVD-RW?

Per creare un DVD-RW partendo da un film iAvi o Divx, possiamo usare il noto programma DVDFlick non solo gratuito ma anche facile da usare indipendentemente dalla dimestichezza che avete con questo genere di prodotti.
Senza dimenticare che per poter utilizzare questo supporto occorre informarsi anche su come convertire un video Divx in DVD, tenendo bene a mente che il formato video per l’alta qualità è l’MKV e che si possono masterizzare i video MKV in DVD.